La Stazione Meteo

UBICAZIONE GEOGRAFICA
Località: Vicenza-Moracchino
Latitudine: 45° 34' 28" N
Longitudine: 11° 30' 42" E
Altitudine: 39mt
 
UBICAZIONE FISICA
Altezza dal suolo: 8mt
Schermatura: Schermo Passivo
Tipologia: Semi-Urbana
Tipo di Ubicazione: Tetto
Ventilazione: Kit Day Time Davis(ventilazione diurna)
Ore di sole in inverno: Dall'alba al tramonto
Ore di sole in estate: Dall'alba al tramonto
 
STRUMENTAZIONE
Davis Vantage Pro 2 wireless mod.6152 con termoigrometro, pluviometro, anenometro e sensore radiazione solare. Integrata alla stazione anche una webcam meteo Canon A620(gestita dal software WDS5), pluviometro manuale e tavoletta per la misurazione della neve.
 
DESCRIZIONE DEL CLIMA DELLA ZONA
La località Moracchino è situata nell'alta pianura Vicentina ad un'altezza di 39mt s.l.m. Si trova a circa 30km dalla pedemontana Vicentina e circa 60km dalla costa Veneziana. In inverno le temperature minime sono in media comprese tra -3/0° con qualche punta anche verso i -10°, mentre le massime di solito sono comprese tra 7/9°. In estate invece le temperature minime sono in media comprese tra 18/21° con massime invece comprese tra 30/32°(punte anche di 36/38° durante le fasi di caldo più intenso).
La media di precipitazioni annua è di circa 1100mm con piogge maggiormente concentrate nei mesi primaverili ed autunnali. Le nevicate invece risultano scarse con pochi giorni di neve durante l'anno. Per quanto riguarda la ventilazione questa non è una zona molto ventilata e i venti che soffiano più forte sono la Bora e il Foehn durante il periodo invernale.
 
LA STAZIONE METEO DAVIS VANTAGE PRO 2
 
contatto
 
La stazione meteo fa parte della rete CEM-MNW, Linea Meteo, Meteo 4 e CentroMeteoDolomiti. Un importante traguardo è stato raggiunto il 20 giugno 2016 in quanto la stazione meteo è stata selezionata per partecipare al progetto UniMI - Meteonetwork denominato " Weatherness".
L'associazione MeteoNetwork ha aggiudicato a questa stazione il massimo punteggio(stazione a 5 stelle) per la continua e costante trasmissione dei dati sulla sua rete meteo. Questo il diploma certificato.