La Stazione Meteo

UBICAZIONE GEOGRAFICA
Località: Vicenza-Moracchino
Latitudine: 45° 34' 28" N
Longitudine: 11° 30' 42" E
Altitudine: 39mt
 
UBICAZIONE FISICA
Altezza dal suolo: 8mt
Schermatura: Schermo Passivo
Tipologia: Semi-Urbana
Tipo di Ubicazione: Tetto
Ventilazione: Kit Day Time Davis (ventilazione diurna)
Ore di sole in inverno: Dall'alba al tramonto
Ore di sole in estate: Dall'alba al tramonto
 
STRUMENTAZIONE
Davis Vantage Pro 2 wireless mod.6152 con termoigrometro, pluviometro, anemometro e sensore radiazione solare(piranometro). Integrata alla stazione anche una webcam meteo Canon A620(gestita dal software WDS5), pluviometro manuale e tavoletta per la misurazione della neve.
 
DESCRIZIONE DEL CLIMA DELLA ZONA
La località Moracchino è situata poco a nord di Vicenza e comunque dentro di poco al comune di Vicenza. Questa località confina con le località Maddalene e Capitello, e dista poco meno di 1km dal comune di Costabissara. Il Moracchino è situato ad un'altezza di 39mt s.l.m. Si trova a circa 30km dalla pedemontana Vicentina e circa 60km dalla costa Veneziana. In inverno le temperature minime sono in media comprese tra -3/0° con qualche punta anche verso i -10°(durante le irruzioni di freddo più intenso), mentre le massime di solito sono comprese tra 7/9°. In estate invece le temperature minime sono in media comprese tra 18/21° con massime invece comprese tra 30/32°(punte anche di 36/38° durante le fasi di caldo più intenso).
La media di precipitazioni annua è di circa 1050mm con piogge maggiormente più concentrate nei mesi primaverili ed autunnali. Le nevicate invece risultano scarse con pochi giorni di neve durante l'anno. Per quanto riguarda la ventilazione questa non è una zona molto ventilata e i venti che soffiano più forte sono la Bora e il Foehn durante il periodo invernale.
 
LA STAZIONE METEO DAVIS VANTAGE PRO 2
 
stazionemeteo
 
La stazione meteo fa parte della rete CEM-MNW, Linea Meteo, Meteo 4 e CentroMeteoDolomiti. Un importante traguardo è stato raggiunto il 20 giugno 2016 in quanto la stazione meteo è stata selezionata per partecipare al progetto UniMI - Meteonetwork denominato " Weatherness".
L'associazione MeteoNetwork ha aggiudicato a questa stazione il massimo punteggio(stazione a 5 stelle) per la continua e costante trasmissione dei dati sulla sua rete meteo.
Questo il diploma certificato.
 
attestato2018