Chi Siamo

Questo sito meteo nasce grazie alla grande passione per la meteorologia, una scienza bellissima e affascinante che non smette mai di stupire. Questo servizio meteo del tutto amatoriale è svolto per far conoscere in tempo reale i dati meteo raccolti dalla stazione di Vicenza località Moracchino, grazie ad una strumentazione professionale. La stazione meteo in uso è una Davis Vantage Pro 2 wireless che insieme ad una webcam meteo(composta da una Canon A620) trasmettono i dati e le immagini verso un software chiamato WDS5. Questo software elabora poi i dati e li trasmette nel web creando anche un archivio dei dati raccolti. Il sito e la pagina meteo su Facebook sono gestiti da Luca Caoduro meteo-appassionato di Vicenza proprietario anche della stazione e webcam meteo. Come è nata questa grande passione per la meteorologia? Come ogni meteo-appassionato la cosa che più affascina ed emoziona è la neve. Eh si, la maggior parte di noi si affascina a questa bellissima scienza per la neve che quando cade dal cielo rende l'atmosfera magica. La passione per questa fantastica scienza mi ha portato durante gli anni ad appassionarmi sempre di più, studiando l'atmosfera e imparando a leggere le carte meteo tramite appositi libri di meteorologia scritti da professionisti del settore. Una passione che cresce sempre di più ogni anno che passa.

I dati raccolti dalla stazione meteo e che vengono poi archiviati nel sito(mese per mese e anno per anno) vengono poi utilizzati per analisi future dell'andamento del clima Vicentino.

contatto

La stazione meteo fa parte delle seguenti reti a livello nazionale:
• CentroEpsonMeteo/ReteMeteoNetwork
• Linea Meteo
• Meteo 4
• CentroMeteoDolomiti

Il 20 giugno 2016 la stazione meteo è stata selezionata per partecipare al progetto UniMI – Meteonetwork denominato “Weatherness” soddisfando appieno i requisiti per la trasmissione dei dati sulla rete dell'Associazione MeteoNetwork.

Per maggiori informazioni puoi scrivermi una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.