Chi Siamo

Benvenuti su meteovicenza.eu il sito web con i dati meteo in tempo reale da Vicenza località Moracchino. All’interno del sito potete trovare tutti i dati della stazione meteo in tempo reale, così come scatti immagine ripresi dalla webcam meteo verso le nostre bellissime prealpi Vicentine. In un’apposita sezione all’interno del sito potete trovare tutti i dati salvati dalla stazione meteo ed archiviati a partire da giugno 2013. Mi chiamo Luca Caoduro(meteo-appassionato di Vicenza) e sono l’amministratore e proprietario della stazione e webcam meteo. La zona di rilevamento dati è quella di Vicenza località Moracchino situata a nord di Vicenza e appena dentro il comune(dista appena 1km dal comune di Costabissara). Dopo pochi mesi aver messo online la stazione meteo ho deciso di affiancare vicino alla Davis Vantage Pro 2 anche una webcam meteo, una Canon A620, che riprende ogni 5 minuti grazie ad uno scatto immagine le bellissime prealpi Vicentine. Con la nascita del sito ecco arrivare anche la pagina Facebook dedicata per brevi analisi meteo, nowcasting e condizioni meteo in tempo reale. Ricordo che questo è un servizio meteo amatoriale supportato solo dalla grande passione per la meteorologia.

Per chi desidera può richiedermi l’amicizia su Facebook: https://www.facebook.com/luca.caoduro o mandarmi una e-mail per qualsiasi informazione a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I dati raccolti dalla stazione meteo e che vengono poi archiviati nel sito(mese per mese e anno per anno) vengono poi utilizzati per analisi future dell'andamento del clima Vicentino.

stazionemeteo

La stazione meteo fa parte delle seguenti reti a livello nazionale:
• CentroEpsonMeteo/ReteMeteoNetwork
• Linea Meteo
• Meteo 4
• CentroMeteoDolomiti
Eurowebcamsite


Il 20 giugno 2016 la stazione meteo è stata selezionata per partecipare al progetto UniMI – Meteonetwork denominato “Weatherness” soddisfando appieno i requisiti per la trasmissione dei dati sulla rete dell'Associazione MeteoNetwork.